vai al contenuto vai al menu principale

I boschi e rimboschimenti

I boschi e rimboschimenti sono formati da alberi come il salice bianco, il pioppo bianco, il pioppo nero, il frassino meridionale, l’acero campestre, il ciliegio e la farnia, che è la quercia che forma i boschi nelle pianure continentali europee. Gli arbusti che formano le quinte vegetali del sottobosco, del margine e le siepi sono rappresentati da prugnolo, rosa canina, biancospino, nocciolo, sanguinello, spincervino e ligustro, piantati artificialmente o disseminati dagli uccelli che si alimentano delle loro bacche.

Nella vegetazione arbustiva nidificano molte specie piccoli uccelli: capinera, usignolo di fiume, saltimpalo, usignolo, merlo, codibugnolo e l’averla piccola costruendo il loro nido al riparo dai predatori.

Sugli alberi, nelle cavità presenti nei tronchi, nidificano: picchio rosso maggiore, picchio verde, cinciallegra, cinciarella, codirosso, upupa e civetta. Le cavità possono essere naturali, scavate dai picchi, oppure artificiali, sottoforma di cassette nido, collocate appositamente per aiutare queste specie a riprodursi. Sempre sugli alberi è presente la colonia, detta “garzaia”, di airone cenerino, con i grandi nidi posti sulle cime degli alberi più alti.

Di maggiori dimensioni è il nido delle cicogna bianca, con accumuli di materiale larghi più di un metro, i nidi sono osservabili nel bosco e sugli alberi in prossimità del Centro Visite.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.

Leggi la Cookies policy